oltreledifferenze-rainbow
Con quali buone pratiche, piccole scelte quotidiane e interventi mirati nei diversi contesti: familiari, scolastici, lavorativi e istituzionali, è possibile contrastare l’omofobia e la transfobia? E’ questa la domanda alla quale cercherà di rispondere la prossima puntata di “Oltre Le Differenze” – il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini – che andrà in onda venerdì 25 maggio alle 21 e in replica sabato 26 alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) o in diretta online dal sitowww.antennaradioesse.it.

mariovenuti_lultimoromanticoOspite d’eccezione il cantautore siciliano Mario Venuti che sarà ai microfoni di Oltre le differenze per presentare il suo ultimo disco “L’ultimo Romantico” e l’instore tour che lo vede in questi giorni in giro per l’Italia ad incontrare i suoi fan.
Dopo l’intervista a Mario Venuti si entrerà nel merito del tema della puntata, parlando di strumenti e buone “prassi” da adottare per contrastare l’omo e transfobia, in compagnia della dott.ssa Margherita Graglia, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, didatta presso il Centro Italiano di Sessuologia e la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Prendendo spunto dal libro “Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento” edito Carocci Faber di cui la dottoressa Graglia è autrice, verranno analizzati i meccanismi sociali e psicologici che agiscono alla base del rifiuto per le persone lgbtq. Ma ci sarà spazio anche per dare suggerimenti utili e strumenti concreti per superare l’omofobia sociale. In seguito, con la dott.ssa Eleonora Motta, psicologa e sessuologa che tra le altre cose collabora con Agedo Toscana nel Consultorio LGBT di Grosseto, sarà illustrato il progetto “Educare alla Diversità” che partirà a settembre e coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Grosseto con azioni di sensibilizzazione sui temi legati all’omofobia rivolte a insegnati, studenti e genitori.
Nello scaffale i consueti consigli su letture, film e appuntamenti a tema lgbt, in particolare con l’intervista alla scrittrice Valentina Franco sulla raccolta di poesie “Cieli di Terra” edito Rupe Mutevoli Edizioni nel 2010.
Per chi ascolta “Oltre le differenze” c’è la possibilità di interagire con la redazione chiamando il numero  3662809050 oppure scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com. E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su facebook.

Annunci