L’omoaffettività è un tabù anche per i bambini o lo è solo per gli adulti? Nella comunicazione tra genitori e figli esistono degli argomenti vietati? Come si può raccontare la famiglia omogenitoriale ai bambini? A queste domande proverà a rispondere la prossima puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e trans condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini, che andrà in onda venerdì 24 febbraio alle 21.00 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10) o anche in diretta online su www.antennaradioesse.it, in replica sabato 25 dalle 15 circa.
Con la nota sociologa della famiglia Chiara Saraceno, docente universitaria e autrice di numerosi libri sulle questioni di genere e sulle famiglie, parleremo di educazione alla diversità e di racconto e rappresentazione dell’omosessualità e delle famiglie omogenitoriali, nella letteratura per bambini, partendo dalle polemiche suscitate dalla pubblicazione del libro “Piccolo Uovo” illustrato da Altan e del libro “Piccola Storia di una famiglia” un testo illustrato per bambini in età pre-scolare (da 0 a 3 anni), che racconta la storia di una bambina Margherita che ha due mamme Meri eFranci.
Nello spazio dedicato alla testimonianza, invece, intervista all’
Assessore del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, per parlare di tutela di tutte le famiglie, a partire dalle misure adottate con l’estensione delle risorse del fondo anticrisi del Comune di Milano anche ai conviventi e alle coppie di fatto etero e omosex.
Non mancherà l’informazione ma anche l’ironia di sempre, soprattutto con la divertente rubrica
“Ma i gay vengono da UrAno?” in cui chiederemo alla gente comune cosa ne pensa della rappresentazione degli omosessuali messa in scena da I Soliti Idioti al Festival di Sanremo. Inoltre nello scaffale i consigli per la lettura, il cinema e gli appuntamenti a tema e l’intervista alle proprietarie della nuova libreria La Zona (Interno 4) di Siena che in collaborazione con Oltre Le Differenze, darà vita ad una sezione di libri a tema LGBT con i titoli proposti nel nostro scaffale.
Come sempre c’è la possibilità di contattare la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com. E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su Facebook .

Annunci